canale facebook di raqssharqi

Ricerca una località

Oppure selezionala dalla mappa accanto con un click

Trascina la mappa per modificare la vista

Premi il tasto + o - per lo zoom

Località vicine:
---

La danza del ventre e le sue origini - 

danza del ventre Le origini della danza del ventre in realtà sono dubbie, probabilmente ha radici in culture diverse e per questo difficilmente ricostruibile.

Si pensa principalmente che la danza del ventre provenga dalla antica Mesopotamia, in particolare dalle cerimonie religiose in onore alla dea-madre Ishtar dove attraverso le danze propiziatorie in onore alla dea madre Ishtar le donne invocavano fertilità della terra e del proprio grembo materno.

Le movenze sinuose della danza del ventre infatti ricordano i ritmi naturali delle onde del mare, le fasi lunari e riferendosi alla fertilità materna l'atto del concepimento e del parto, per questo motivo è una danza che alle sue origini era praticata solo dalle donne.

Successivamente la danza del ventre è cambiata, l'aspetto sacro è stato sempre più abbandonato e la danza ha iniziato ad essere ballata in modo ricorrente ed inizia ad essere parte integrante della società, accompagnando feste, cerimonie , momenti di aggregazione e di svago.

Successivamente la danza del ventre si è diffusa grazie alle popolazioni rom che dal Medioriente migravano verso il nord est via terra ed anche grazie all'invasione delle truppe Francesi di Napoleone al Cairo periodo in cui molte danzatrici hanno iniziato ad esibirsi sopratutto per un pubblico maschile.

Successivamente molti scrittori e viaggiatori europei hanno ampiamente descritto questa danza e " si dice" dando loro stessi il nome che tutt'ora conosciamo, danza del ventre , danse du ventre o bellydance notando l'abilità delle danzatrici di muovere il ventre , farlo vibrare ed isolare i suoi movimenti rispetto al resto del corpo.

La danza orientale malgrado l'opposizione dell'islam è sempre riuscita a sopravvivere ed arrivare fino ai giorni nostri dove è diffusa in ogni parte del mondo.

Posizione geografica

Provincia: Provincia di Cosenza

Regione: Calabria

Nazione: Italia

Continente: Europa

Latitudine: 39.842
(N 39°50'32" )

Longitudine: 16.084
(E 16°5'2" )

Editore:

raqs_admin
Vai al suo profilo

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Aggiungi le tue opinioni

 

A 43.1 Km -
Esibizioni

PONZA

foto evento

CAPODANNO ALL'ISOLA DI PONZA CON SPETTACOLO DI

A 54.1 Km -
Seminari

latina

foto evento

Corsi di danza del ventre

A 82.2 Km -
Seminari

Lido di Ostia Roma

foto evento

TRIBAL FUSION SUPREMACY 2017

A 92.1 Km -
Esibizioni

Roma

foto evento

MATER MATUTA - Dee e Donne dalle danze dell'India

Condividi questo articolo

...
STRUTTURE
foto struttura

A 83 Km -Roma, Lido di Ostia: OSTIA DANZA

 

foto struttura

A 237 Km -Mercato San Severino: ASD Danze Orientali Salerno

 

foto struttura

A 489 Km -padova: Il Tappeto VolanteA.S.D.